Malasanità: la
struttura sanitaria è responsabile qualora un paziente non autosufficiente perché malata, molto anziana, o reduce da un intervento chirurgico, muoia durante il pasto.
Come noto le strutture sanitarie, quando accettano un paziente, stipulano con questo un contratto obbligatorio atipico di spedalità o di assistenza sanitaria; Tale rapporto contrattuale obbliga la struttura a fornire una serie di prestazioni che comprendono, non solo le cure mediche e chirurgiche, ma anche la messa a disposizione di personale medico ausiliario e paramedico, di medicinali e delle attrezzature necessarie.
Codacons: “Già in passato la giurisprudenza è stata chiara nel ravvisare il nesso causale tra la responsabilità della struttura sanitaria ed il decesso del paziente, e pertanto, ha condannato la struttura sanitaria al risarcire i danni patiti iure proprio (danni riflessi) dai congiunti, sia per i danni patiti dal deceduto (il cui diritto al risarcimento si trasmette iure hereditatis ai suoi eredi).“
Avete subito un caso di malasanità? La struttura sanitaria o i medici della stessa hanno provocato un danno tramite il loro comportamento? Codacons è a disposizione per fornirvi un servizio di consulenza ed assistenza legale.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183