Comunicato Stampa
Lunedì 6 Giugno 2022
Cronaca Nazionale
IMPORTANTE VITTORIA DEL CODACONS: RISARCITO AUTOMOBILISTA PER I DANNI ALL’AUTO DA URTO CON ANIMALE IN CARREGGIATA
LA CORTE DI APPELLO DI MILANO: IL GESTORE DELL’AUTOSTRADA RISPONDE A MENO CHE NON PROVI L’EVENTO IMPREVEDIBILE
PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI E’ POSSIBILE CONTATTARE IL CONDACONS A info@codaconslombardia.it OPPURE 02/29419096
Cronaca Nazionale: importante vittoria del Codacons in tema di risarcimento del danno in caso di urto in autostrada di animale.
Nel caso in questione un viaggiatore si trovava a guidare la propria auto quando urtava in un cane in corsia.
La sentenza della Corte di Appello di Milano del 31 maggio scorso chiariva le responsabilità del gestore del tratto di strada come da art. 2051 del Codice Civile.
La società concessionaria del tratto di strada è tenuta a porre in essere un’adeguata attività di vigilanza al fine di prevenire motivi di pericolo per gli utenti.
Nel caso di specie la presenza del cane era pericolo occulto certo, dato l’orario serale e la poca illuminazione.
Il gestore si era limitato a riferire la presenza delle recinzioni metalliche e controlli periodici volendo mostrare che aveva fatto il possibile per prevenire il pericolo potenziale per gli automobilisti.
Tuttavia, nonostante la segnalazione della presenza del cane di circa 20 minuti prima dell’incidente, non interveniva con segnali luminosi.
I segnali sul luogo dei fatti invece rimanevano generici (cartelli fissi), senza alcuna indicazione specifica del problema rivolta ai viaggiatori sul tratto di strada.
la Corte d’Appello di Milano condannava l’autostrada a risarcire tutti i danni alla vettura a favore del proprietario permettendo all’incolpevole viaggiatore di recuperare le spese di riparazione della vettura.