COMUNICATO STAMPA
Risarcimento danni
Mercoledì 22 Giugno 2022
IL CONDOMINIO E’ RESPONSABILE QUANDO LA GHIAIETTA DEL SENTIERO CAUSA CADUTE A PEDONI O MOTOCICLI
LO AFFERMA LA CASSAZIONE SPIEGANDO CHE IL CONDOMINIO DEVE CUSTODIRE SULL’ORDINE DELL’INTERO EDIFICIO
AVETE SUBITO DANNI IN UN CONDOMINIO? CONTATTATECI ALL’INDIRIZZO consulenze@codaconslombardia.it ED AL NUMERO 02/29419096
Risarcimento danni: vi è mai capitato di notare, mentre camminate o passate in moto, la ghiaietta dei sentieri condominiali tutta fuori posto? Ebbene in una tale condizione la Cassazione chiarisce che il condominio potrebbe rispondere del risarcimento del danno a chi dovesse inavvertitamente lì scivolare.
Secondo il Codice civile (art. 2051), ognuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. In ambito condominiale, da questo principio deriva che su tutti i beni comuni è onere del condominio (nella persona dell’amministratore) provvedere alle riparazioni che si rendono necessarie e a ogni cosa che occorre per tutelare i diritti dei condomini e dei terzi.
Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 14469 del 26 maggio 2021), il brecciolino (la ghiaietta) sugli spazi comuni non basta per i danni da caduta, a meno che il nesso di causalità non sia accuratamente dimostrato in giudizio dall’attore che ha interesse al risarcimento.
Insomma, è dovere dell’interessato provare il legame tra la presenza del brecciolino fuori posto sugli spazi comuni e la caduta.
Il Presidente del Codacons Marco Donzelli: “Il condominio ha il dovere di mantenere l’ordine in tutti gli spazi condominiali. Se i viali dell’edificio non sono liberi da intralci pericolosi il condominio ne risponde risarcendo il danno a chi dovesse cadere”.
Qualora abbiate subito un sinistro potete rivolgervi al Codacons, che tratterà con i propri legali la questione e vi assisterà.
consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio Stampa: 346/6940183