COMUNICATO STAMPA
CRONACA DANNO ESTETICO
VENERDI’ 14.07.2023
INTERVENTO AL SENO MAL RIUSCITO E ASIMMETRIA MAMMARIA: MEDICO CONDANNATO A RESTITUIRE IL COMPENSO E RISARCIRE IL DANNO
SE L’INTERVENTO COMPORTA PEGGIORAMENTO ESTETICO E COMPROMISSIONE SALUTE SORGE DIRITTO AL RISARCIMENTO.
CODACONS: IN CASO DI DANNO PREVISTO SIA RISARCIMENTO PATRIMONIALE CHE MORALE E BIOLOGICO. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
In tema di danno derivante da intervento estetico, recentemente la Corte di Cassazione ha condannato un chirurgo e la struttura sanitaria presso cui lavorava a risarcire il danno patrimoniale e non patrimoniale a seguito di un intervento di riduzione del seno che aveva provocato una grave asimmetria fisica.
Infatti, se l’intervento è mal eseguito, non solo il problema non viene risolto, ma può provocare un peggioramento dell’aspetto fisico ed una lesione della sua salute con la conseguenza che il compenso pagato al chirurgo dovrà essere interamente restituito e il danno causato dovrà essere risarcito.
” L’esito negativo di un intervento estetico può essere produttivo tanto di un danno fisico quanto di un danno psicologico che deve essere attentamente valutato – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – Eventuali pregiudizi alla vita relazionale e i costi medici per l’eliminazione delle conseguenze negative dell’intervento dovranno essere risarciti. Se avete vissuto un’esperienza simile scriveteci a info@codaconslombardia.it per assistenza e consulenza legale”