COMUNICATO STAMPA
Giovedì 02/11/2023
Cronaca Milano
ESONDAZIONE SEVESO: COMUNE DEVE RISARCIRE I DANNI PROVOCATI
LA CASSAZIONE HA STABILITO CHE LA P.A. E’ RESPONSABILE IN QUANTO CUSTODE, ESSENDO OBBLIGATO A MANUTENERE I BENI PUBBLICI A TUTELA DELL’INCOLUMITA’ DEI CITTADINI E DELL’INTEGRITA’ DEL LORO PATRIMONIO
CODACONS: AVETE SUBITO DANNI PER L’ALLAGAMENTO? CONTATTATECI PER AVERE ASSISTENZA
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096
www.codaconslombardia.it
Cronaca Milano: nonostante fosse ampiamente annunciato, e noi stessi avessimo preventivato che gli intensi fenomeni atmosferici previsti avrebbero potuto potenzialmente provocare danni a Milano, il Seveso è fuoriuscito allagando molte zone del capoluogo lombardo.
La cosa grave, per il Codacons, è il non provvedere mai a trovare soluzioni al problema nonostante si sappia ampiamente ed in anticipo quello che potrà succedere, lasciando i cittadini in balia di loro stesso, come moltissime immagini hanno rammostrato.
“Giuridicamente, secondo la Corte di Cassazione, la Pubblica Amministrazione deve rispondere per i danni cagionati, secondo il disposto dell’art. 2051 c.c., secondo cui <ciascuno è responsabile delle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito>. La norma, quindi, individua il soggetto tenuto al risarcimento del danno esclusivamente in base al legame tra cosa e persona: il custode è responsabile a prescindere da dolo o colpa nella vigilanza. Per questo motivo infatti, i tribunali hanno più volte ritenuto responsabile il Comune per i danni causati dal cattivo stato manutentivo delle strade, dei marciapiedi o degli alberi ivi collocati.” Conclude il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli.
Se avete subito anche voi un danno chiedete il nostro supporto!
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183 (whatsapp) – 0229419096
info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it