COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Milano
2 Febbraio 2016
MILANO: ELETTROSMOG E TUMORI
IL CODACONS DENUNCIA I RISCHI RISCONTRATI A MILANO PER I LIVELLI DI ELETTROSMOG E LA CORRELAZIONE CON IL RISCHIO DI GRAVI MALATTIE, COME TUMORI E LEUCEMIE
LA TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI DEVE ESSERE MESSA IN PRIMO PIANO: INACCETTABILE GIOCARE COSì CON LA VITA DELLE PERSONE
EMBLEMATICO IL CASO DI VIA SOTTOCORNO, AREA A CAVALLO TRA SESTO SAN GIOVANNI E MILANO, IN CUI DA ANNI I CITTADINI ED IL CODACONS SI BATTONO AFFINCHE’ VENGA INTERRATO L’ELETTRODOTTO
Cronaca Milano: il Codacons denuncia la grave situazione del capoluogo lombardo per quanto riguarda l’inquinamento da elettrosmog.
Secondo il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, “I danni causati da questo tipo di inquinamento, troppo spesso dimenticati o messi in secondo piano da altri tipi di problematiche che rubano le prime pagine dei giornali, sono enormi. Qui a Milano la situazione è molto grave, ed il Comune dovrebbe prestare maggiore attenzione a tutte le segnalazioni che gli pervengono, anche e soprattutto dal Codacons.“
Emblematico è il caso di Via Sottocorno, area a cavallo tra Sesto San Giovanni e Milano, in cui nel 2013 si registrarono 36 casi accertati di tumori distribuiti tra 150 famiglie e due condominii.
Le abitazioni in questione presentano a soli 20 metri di distanza tralicci dell’elettrodotto, che si ergono in una zona in cui le famiglie coltivano un orto, con prodotti della terra.
“Inaccettabile che nessuno si interessi di questa problematica – continua il Presidente Donzelli – qui si gioca con la vita delle persone.” Recenti anche i risultati sullo smog nella città di Milano, inquinamento atmosferico che causa decessi e malattie all’apparato respiratorio con un’incidenza molto maggiore che in altre città d’Italia. Non è più possibile sottovalutare il problema, ora bisogna agire.
Ufficio Stampa: 393/9803854