Free picture (Epidemic) from https://torange.biz/epidemic-19377
COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
Lunedì 10 settembre 2018
RISCHIO DI EPIDEMIA NEL BRESCIANO
SIN ORA SONO 138 I CONTAGIATI, DA BRESCIA SINO AL CONFINE CON MANTOVA
IL CODACONS FA DENUNCIA/QUERELA CONTRO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E LE SOCIETA’ DI GESTIONE DELLA RETE IDRICA
La stampa italiana e i cittadini sono concentrati sull’argomento. Sono 138 le persone giunte nei pronto soccorso dell’area bresciana orientale con la identica diagnosi di polmonite. La zona interessata si estende sino al confine col mantovano e riguarda svariati comuni, tra cui Calvisano, Carpenedolo, Acquafredda, Montichiari, Gavardo, Desenzano etc.. L’epicentro pare essere Montichiari coi suoi circa 80 casi.
Vi sono tutti i tratti dell’epidemia con oltre 100 ricoverati e timore di ulteriore contagio. A livello scientifico non è stata ancora individuata la tipologia della malattia, né è stata rinvenuta la causa che possa aver determinato il proliferare del morbo. Al momento tutte le analisi effettuate in pronto soccorso sembrerebbero escludere che si tratti del batterio della polmonite da legionella; il più comune. E la preoccupazione, quindi, si alza.
Occhi puntati sulla rete idrica e sui pozzi da parte dell’Ats di Brescia, presso cui sono confluiti i dati in possesso agli ospedali. La stessa Ats sta provvedendo inoltre ad effettuare analisi sui campionamenti delle acque potabili effettuati.
L’art. 32 della Costituzione Italiana garantisce il diritto alla salute dell’individuo, qualificandolo quale diritto fondamentale e interesse primario della collettività.
Le Pubbliche Amministrazioni (Regione e Comuni) sono tenute a vegliare sul rispetto delle regole utili ad assicurare l’effettività dei principi individuati dalla Costituzione. Le imprese private che offrono servizio alla collettività, su incarico pubblico, devono operare professionalmente in maniera ligia alle regole prestabilite, con particolare attenzione alle norme e ai criteri di sicurezza.
L’eventuale assenza di controlli tempestivi sui campioni d’acqua della rete idrica, del suo costante monitoraggio e l’eventuale mancanza di diligenza delle imprese che gestiscono l’afflusso dell’acqua potabile presso le case dei cittadini possono avere gravissimi effetti collaterali quali il contagio collettivo a cui stiamo assistendo.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.