Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU RISSA IN CENTRO A MONZA

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 16 ottobre 2024

Cronaca Monza

RISSA IN PIAZZA CARRABIOLO IN PIENO CENTRO A MONZA, TRA BOTTIGLIE E BASTONI!

VIOLENZA, PAURA E DISORDINE TRA I CITTADINI CHE RECLAMANO MAGGIORE SICUREZZA!

IL CODACONS CHIEDE CHE VENGANO AUMENTATE LE MISURE DI SICUREZZA PER LA TUTELA DI TUTTI I RESIDENTI E VISITATORI!

Monza: Il Codacons esprime forte preoccupazione per i gravi episodi di violenza verificatisi nel centro di Monza, dove una maxi rissa tra circa trenta giovani armati di bottiglie e bastoni ha trasformato piazza Carrobiolo in un teatro di paura e disordini. L’episodio, riportato dall’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia durante il consiglio comunale, ha messo in evidenza la persistente problematica della sicurezza in alcune zone della città. I fatti avvenuti in piazza Carrobiolo dimostrano la necessità di un potenziamento delle misure di controllo e prevenzione nelle aree maggiormente a rischio, specialmente durante eventi che attirano grandi flussi di persone.

Il Codacons richiama con forza l’attenzione delle autorità locali sull’importanza di garantire la sicurezza dei cittadini, e appoggia la proposta di un consiglio comunale dedicato al tema della sicurezza avanzata dal consigliere Stefano Galbiati. La presenza di tracce di sangue sul luogo della rissa e la fuga dei passanti impauriti indicano una situazione ormai insostenibile che richiede interventi immediati e coordinati da parte delle forze dell’ordine e delle istituzioni.
“È inaccettabile tutto questo! Monza deve essere un luogo sicuro per tutti, sia per i residenti che per i visitatori – dichiara il Codacons. La città non può permettersi di vivere nel timore che simili episodi si ripetano. Chiediamo una maggiore presenza di forze dell’ordine e un piano di prevenzione efficace per evitare il ripetersi di queste situazioni”.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.
In caso di DANNI info@codaconslombardia.it o 02.29408196

Exit mobile version