Site icon Codacons Lombardia

Codacons su ritardi incentivi auto elettriche

An environmental metaphor about fossil fuel pollution. A car passing a forest with the trees behind the fumes, black and dead looking.

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Lunedì 18 marzo 2024

RITARDI BUROCRATICI NEGLI INCENTIVI ALLA ROTTAMAZIONE DELLE AUTO INQUINANTI

ELETTRICO E IBRIDO PLUG-IN IN FORTE RALLENTAMENTO

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: COLPEVOLE RITARDO NELLA BATTAGLIA SULLA QUALITÀ DELL’ARIA

PER INFO info@codaconslombardia.it O 02.29408196

Cronaca Lombardia: nonostante l’aumento di immatricolazioni di auto elettriche la nota negativa, in ottica di minori emissioni di particelle in ambito cittadino, la comunica Federauto.

“la sfida per accrescere la mobilità green resta imbrigliata nelle maglie burocratiche delle Amministrazioni competenti”. L’effetto “indesiderato” è “un freno al rinnovo del parco auto, che o con questi ritmi blandi avrà bisogno di quasi tre decenni per un efficace ringiovanimento”.

Il ritardo del decreto del presidente del Consiglio dei ministri per rendere esecutivi gli incentivi per chi rottama auto inquinanti e sceglie l’elettrico o l’ibrido plug-in ha “inevitabili ricadute sui flussi delle vendite e delle immatricolazioni – sottolinea Federauto –. È necessario colmare al più presto questo gap poiché il mercato, soprattutto sul fronte elettrico e plug-in, è entrato in una fase di profondo stallo”.

A febbraio l’elettrico e l’ibrido plug-in hanno registrato dati in controtendenza con l’andamento complessivo delle immatricolazioni: +1,8% e -16,4%. Benzina e ibrido elettrico, invece, hanno approfittato dell’impasse burocratico sui bonus accelerando del 33,4% e del 16,5%, davanti al Gpl (+8,3%). Allargando il confronto al primo bimestre dell’anno la forbisce cresce: elettrico e ibrido plug-in si sono fermati (-4,3% e -25,1%) a favore di altre alimentazioni: +13,1% il Gpl e +30% benzina. In calo, invece, il diesel (-12,7%).

Il Codacons che da anni porta avanti la battaglia per migliorare la qualità dell’aria nei centri della pianura padana (e in Italia) fa esposto in procura perchè siano valutate responsabilità in ottica di ritardi nella cosiddetta transazione Green in tema di mobilità su gomma.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

Per info info@codaconslombardia.it o allo 02.29408196

Exit mobile version