COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Giovedì 7 Aprile 2022
ORNAGO: SANATORIO ABBANDONATO CON MIGLIAIA DI CARTELLE CLINICHE
UNO SPRECO INACCETTABILE
CODACONS: MIGLIAIA DI DATI SENSIBILI NON PROTETTI – PRONTA SEGNALAZIONE AL GARANTE ED ALLA CORTE DEI CONTI
Cronaca Lombardia: il caso del sanatorio abbandonato ad Ornago, ex luogo di cura presente in Brianza, voluto anni fa, all’inizio del Novecento, da nobili e da aristocratici e riservato ai malati di tisi, che oggi giace abbandonato tra il disinteresse generale.
Un’ala completamente abbandonata, in cui però nel padiglione si troverebbero migliaia di cartelle cliniche di pazienti, in barba alle regole relative alla privacy.
“Una situazione paradossale – denuncia il Codacons, con le parole del proprio Presidente Nazionale, Marco Donzelli – che da un lato dimostra l’indifferenza delle pubblica amministrazione verso lo stato di un’area che potrebbe essere riutilizzata per creare nuove aree per i malati, e dall’altro getta una luce sinistra sul rispetto della normativa a protezione dei dati personali, tanto che la questione la segnaleremo al Garante per la Privacy per una verifica più approfondita.
Chiediamo un intervento anche della Pubblica Amministrazione, fondamentale per sbloccare questa situazione poco chiara.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096