Cronaca Milano: si moltiplicano le segnalazioni di cittadini e pendolari che lamentano malfunzionamenti nelle stazioni della metropolitana milanese in prossimità di alcune stazioni. I principali problemi segnalati riguardano scale mobili non funzionanti ed in riparazione da tempi biblici, tornelli rotti, ascensori guasti.
Emblematico il caso della stazione di Milano Lancetti dove non funziona neanche una scala mobile (e nemmeno uno degli ascensori che dal piano strada portano all’ammezzato) fin dall’estate del 2023.
Ma non solo Lancetti, a Loreto per esempio una scala mobile non funziona ormai da mesi tanto che alcuni pendolari hanno scritto a penna sul cartello che indica i lavori in corso la parola “vergogna”.
Codacons: “A nostro avviso si tratta di una situazione gravissima, perché rendere le stazioni della metropolitana inaccessibili in questo modo soprattutto per chi è più anziano o ha problemi di disabilità rappresenta spesso un ostacolo insormontabile. Afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Avv. Marco Donzelli – per questo motivo diffideremo ATM ed il Comune di Milano ad intervenire immediatamente al fine di risolvere tutte le situazioni segnalate.
Invitiamo tutti i consumatori a segnalarci eventuali malfunzionamenti ai nostri contatti: 02.29408196 o info@codaconslombardia.it.”