COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza – Brianza
Giovedì 1 Agosto 2019
BESANA BRIANZA: SCHIAFFI E MOLESTIE AGLI ANZIANI NELLA CASA DI RIPOSO, DENUNCIATI 5 ASSISTENTI SANITARI.
CODACONS: “NECESSARIO ADOTTARE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA IN TUTTE LE CASE DI CURA E STRUTTURE SANITARIE CHE SI OCCUPANO DI ANZIANI E DISABILI. PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, CON NOMINA DI PARTE OFFESA E COSTITUZIONE DI PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO PENALE”.
Cronaca di Monza – Brianza: a seguito di un’indagine partita da una segnalazione della dirigenza della casa di riposo di Besana Brianza, cinque assistenti sanitari sono stati denunciati grazie anche ad alcune intercettazioni ambientali e dopo essere stati ripresi da alcune microspie.
I dipendenti, quattro donne e un uomo, sono stati ripresi nell’atto di schiaffeggiare gli anziani, strattonarli e spintonarli, insultarli e minacciarli di morte.
Questi ultimi, di età compresa tra gli 81 e i 99 anni, subivano, oltretutto, ulteriori vessazioni e molestie per puro «divertimento».
Infatti, gli investigatori avrebbero scoperto che di notte i dipendenti si accanivano sugli ospiti, in particolare su alcune donne anziane con evidenti difficoltà motorie o affette da disabilità, lanciando loro acqua sul viso.
Codacons: “Preoccupante situazione da non sottovalutare in alcun modo: necessari più controlli per verificare le condizioni di assistenza ai pazienti e l’adeguatezza del personale, anche a mezzo di ispezioni a tappeto nelle case di cura, raccogliendo le varie segnalazioni ed installando telecamere di videosorveglianza per prevenire tali episodi. Presenteremo esposto alla Procura della Repubblica con nomina di parte offesa e costituzione di parti civili nel procedimento“.
Ufficio Stampa: 393/9803854