Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU SCURE DELL’ANTITRUST SU META

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 5 giugno 2024

PAVIA: SCURE DELL’ANTITRUST SU META. SANZIONE DI 3,5 MILIONI PER LE SOSPENSIONI DEGLI ACCOUNT FB E INSTAGRAM

CODACONS: SANZIONE SACROSANTA. IN CASO DI SOSPENSIONE DEGLI ACCOUNT FACEBOOK E INSTAGRAM NON SONO STATE FORNITE COMUNICAZIONI UTILI PER EVENTUALI CONTESTAZIONI. VIA ALLE AZIONI LEGALI!

 

Pavia: L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 3,5 milioni di euro Meta Platforms Ireland Ltd. e la capogruppo Meta Platforms Inc. L’Autorità ha appurato che, in violazione dell’articolo 20 del Codice del consumo, Meta non ha gestito con precisione la sospensione degli account Facebook e Instagram dei propri utenti. In particolare, Meta non ha indicato come decida di sospendere gli account Facebook (se a seguito di un controllo automatizzato o “umano”) e non ha fornito agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sulla possibilità di contestare la sospensione dei loro account. Infine, ha previsto un termine breve (30 giorni) per la contestazione della sospensione da parte del consumatore.

Codacons: “In molti si sono rivolti alla nostra Associazione per denunciare sospensioni improvvise dei loro account Instagram o Facebook spesso contenenti dati sensibili e centinaia di foto. Rivolgersi a Meta per riavere il proprio account si è sempre rivelato un’impresa molto ardua trovandoci sempre dinanzi a un interlocutore difficile se non impossibile da raggiungere. Bene dunque il provvedimento dell’Antitrust che ha sanzionato questa condotta scorretta da parte del colosso americano. Gli utenti che si ritengano danneggiati si possono rivolgere a un organo di risoluzione stragiudiziale delle controversie o a un giudice per riavere il proprio account e per il risarcimento dei danni subiti. Informazioni sul tema e assistenza legale al n.ro 3479619322 – codacons.pavia@gmail.com

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.

Exit mobile version