COMUNICATO STAMPA
Cronaca Famiglia
Lunedì 11 dicembre 2023
SEPARAZIONE E DIVORZIO IN UN UNICO ATTO CONSENSUALE
PER LA CASSAZIONE SI PUÒ FARE ANCHE IN CASO DI ACCORDO: ARRIVA IL DIVORZIO “FACILE”
Con la sentenza n. 28727/2023 la Corte di Cassazione ha deciso che anche i coniugi che “non vogliono litigare” potranno separarsi e divorziare con un unico atto consensuale, evitando i costi e i tempi dei due diversi giudizi!
Si tratta di una vera e propria svolta, tant’è che si è iniziato a parlare di un “divorzio facile”. Sebbene la Riforma Cartabia, entrata in vigore il l’1 marzo 2023, aveva già previsto la possibilità di chiedere con lo stesso atto separazione e divorzio, alcuni Tribunali, come quello di Firenze e Treviso, hanno applicato la nuova legge soltanto ai giudizi contenziosi.
Altri Tribunali invece, tra cui quello di Milano e Genova, hanno applicato estensivamente la nuova procedura anche ai procedimenti congiunti, cioè quelli in cui i coniugi hanno trovato un accordo sia sulle condizioni di separazione sia sulle condizioni del futuro divorzio.
Cio’ significa che coniugi che scelgono la strada consensuale potranno depositare un unico ricorso con le condizioni della separazione e del divorzio senza quindi rinegoziare le condizioni dell’accordo tra la fase di separazione e divorzio.
Per informazioni sul tema e per ricevere consigli e informazioni contattate il nostro sportello SOS Codacons divorzi all’indirizzo
codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al recapito 02.29419096