Site icon Codacons Lombardia

Codacons su sequestro articoli contraffatti a Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Domenica 5 gennaio 2020

 

MILANO: BORSE, SCIARPE E PICCOLI OGGETTI ELETTRONICI CONTRAFFATTI, SCATTA IL SEQUESTRO.

CODACONS: PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA, CON NOMINA DI PARTE OFFESA E RISERVA DI COSTITUZIONE DI PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO.

STOP ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI CONTRAFFATTI:
FENOMENO CHE INCIDE SULLA SICUREZZA E LA SALUTE DEI CONSUMATORI, OLTRECHÈ SULL’ECONOMIA DEL PAESE.

 

Cronaca Milano: i militari della Guardia di Finanza di Milano hanno effettuato diversi sequestri di prodotti contraffatti o caratterizzati dall’uso indebito di modelli o disegni tutelati da brevetto registrato.

I controlli durante le feste sono stati più intensi e hanno interessato numerose vie del centro della città, interessate dal fenomeno sono risultate anche le frequentatissime corso Sempione e corso Como.


Le Fiamme Gialle hanno sequestrato centinaia di prodotti, principalmente borse, cappelli, sciarpe e gadget elettronici.

Codacons: “Necessario intervenire per porre un freno al grave fenomeno della contraffazione, fortemente diffuso nel nostro Paese. Esso rappresenta, ad oggi, un business multimilionario, oltreché un’attività complessa da controllare, in quanto spesso si basa sulla complicità del consumatore.

Proprio per tali ragioni si ritiene opportuno e doveroso intervenire a tutela di questi ultimi, affinché non si trovino a doverne patire i rischi e gli effetti dannosi.

D’altronde i dati parlano chiaro: secondo gli ultimi dati la contraffazione vale in Italia circa 7,2 miliardi di euro e sottrae oltre 100mila posti di lavoro. Nessun settore, dai farmaci ai giocattoli fino all’alimentare, alla meccanica e ai cosmetici è esente dalla contraffazione.

I giovani sono i soggetti più attratti dal commercio abusivo, soprattutto dopo l’esplosione dell’e-commerce. Per tali ragioni presenteremo esposto alla Procura della Repubblica, con nomina di parte offesa e riserva di costituzione di parti civili nel procedimento.”

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

 

[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]

Exit mobile version