Site icon Codacons Lombardia

Codacons su servizio wi-fi Milano

COMUNICATO STAMPA MILANO

Milano Cronaca

Martedì 8 Settembre 2015

FREE WI-FI MILANO: INSUFFICIENTE LA COPERTURA DEL COMUNE RISPETTO AL SERVIZIO DISPONIBILE NEL RESTO D’EUROPA

CODACONS: PER RENDERE MILANO PIU’ APPETIBILE PER I TURISTI NECESSARIO AMMODERNARE IL SERVIZIO

RICHIESTA IMMEDIATA A PISAPIA, ADEGUIAMO MILANO ALLE GRANDI CITTA’ D’EUROPA

Cronaca Milano: Milano e il free wi-fi; il capoluogo Lombardo non brilla di certo per la modernità del servizio wi-fi a disposizione dei suoi cittadini.

A Milano esiste un servizio di wi-fi sia outdoor sia indoor, molto limitati per luoghi e per contenuti.

Il servizio indoor infatti è presente solamente in questi luoghi: – in tutte le biblioteche comunali – nelle sedi dell’anagrafe di tutte le nuove zone – nell’aula del Consiglio Comunale di Palazzo Marino – in alcuni spazi espositivi museali;

il servizio outdoor invece prevede un quntitativo giornaliero pari a 300 Mb di volume di dati scaricabili.

Facciamo un rapido raffronto con alcune città europee: Tallinn per esempio in Estonia prevede un servizio outdoor da cui si può accedere ovunque, gratutitamente, anche in spiaggia e nei boschi; Helsinki invece prevede un servizio gratuito a cui possono accedere tutti, compresa gente di passaggio, senza password né registrazione, l’accesso internet è illimitato!

Pensiamo ancora all’Inghilterra dove in città come Birmingham, Bristol, Cardiff, Edinburgo, Glasgow, Liverpool, ecc. ecc. (l’elenco è parecchio lungo) dispongono di accesso ad internet gratuito con ottima connessione.

Il Codacons chiede al Sindaco Pisapia di provvedere immediatamente, al fine di rendere la città di Milano moderne ed al passo con le altre città d’Europa; è inaccettabile che nel 2015 il servizio wi-fi di Milano sia ancora a questo livello, è necessario provvedere immediatamente all’ammodernamento del servizio.

 

SHAPE \* MERGEFORMAT Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version