Site icon Codacons Lombardia

Codacons su smog a Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Lunedì 30 dicembre 2019

MILANO: CONTINUA L’ALLERTA SMOG IN CITTA’

CODACONS: DIFFIDA AL SINDACO, DEVE INTERVENIRE CON UN’ORDINANZA URGENTE PER RIDURRE LE EMISSIONI

MISURE INSUFFICIENTI ED INADEGUATE

Cronaca Milano: La notizia è che non è più una notizia, nel Comune di Milano il Pm10 è di nuovo fuori legge, oltre i valori stabiliti dalla legge.
Nonostante la soglia di allarme, fissata per legge, sia quella di 50 microgrammi al metrocubo, venerdì 27 dicembre i valori delle centraline milanesi hanno segnato questi valori: 60 microgrammi al metrocubo in viale Marche, 52 microgrammi al metrocubo in via Pascal, 56 microgrammi in via Senato e 51 al Verziere. Nell’area metropolitana si sono registrati livelli pari a 64 microgrammi al metrocubo a Limito di Pioltello.
I limiti imposti dalla normativa comunitaria vengono, ormai, costantemente superati nella prassi, dimostrando l’inadeguatezza degli strumenti utilizzati finora dal Comune di Milano.
“E’ ormai chiaro che gli strumenti messi a disposizione al Comune non sono sufficienti per arginare questa situazione di emergenza cittadina, ed è necessario che il Sindaco utilizzi i poteri contingenti ed urgenti, altrimenti la situazione non cambierà – commenta il Presidente del Codacons Donzelli.
Diffidiamo il Sindaco dall’intervenire immediatamente, ogni giorno che passa qualcuno si ammala perché viene esposto all’inquinamento atmosferico cittadino.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version