Site icon Codacons Lombardia

Codacons su smog Piazza Castello Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Mercoledì 24 Aprile 2019

MILANO SESTA CITTA’ PIU’ INQUINATA D’ITALIA
POLVERI SOTTILI E OZONO OLTRE I LIMITI CONSENTITI DALLA LEGGE 135 GIORNI LO SCORSO ANNO, VIALE MARCHE IL PUNTO CON I LIVELLI PIU’ ELEVATI (74 GIORNI OLTRE IL LIMITE)
CODACONS: MISURE DELL’AMMINISTRAZIONE INSUFFICIENTI, SE ANCHE IL 2019 NON VEDRA’ MIGLIORAMENTI PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA E RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DEL COMUNE DI MILANO

Cronaca Milano: La classifica del 2018 delle città più inquinate d’Italia piazza il capoluogo lombardo al sesto posto, con 135 giorni di sforamento dei limiti imposti dalla Comunità Europea relativamente alle emissioni di polveri sottili ed ozono.

Davanti in questa classifica si piazzano Brescia (150 giorni), Lodi (149 giorni), Monza (140 giorni).

Per il Codacons “ogni anno si ripete la stessa storia, si sente tanto parlare di abbattimento delle emissioni inquinanti, e poi ogni anno se facciamo il costo dei livelli di inquinamento atmosferico Milano è in cima alle classifiche, violando sistematicamente le leggi in materia.

Ancora una volta si dimostra l’inefficienza dell’amministrazione comunale a combattere tale fenomeno, che ogni anno si ripresenta invariato.

Se la situazione non cambierà nel 2019 presenteremo un nuovo esposto alla Procura della Repubblica e richiederemo il commissariamento del Comune di Milano; le persone muoiono e si ammalano ogni anno per malattie legate all’inquinamento ma nessuno sembra voler far nulla per cambiare la situazione.

Prendiamo quanto accade in Piazza Castello, dove di fianco ad una zona pedonale sostano gli autobus turistici perennemente con il motore acceso, senza che nessuno intervenga.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version