COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Giovedì 23 aprile 2020
CORONAVIRUS. SOS AFFITTI, STUDENTI E LAVORATORI FUORI SEDE CHIEDONO AIUTO!
CODACONS: “LOCATORI VENGANO INCONTRO AI CONDUTTORI CON RINEGOZIAZIONI DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI ECCESSIVAMENTE ONEROSE PER VIA DELLA PANDEMIA. CODACONS CHIEDE INTERVENTO MIRATO DA PARTE DI STATO, REGIONE E SINDACO DI MILANO”.
PER INFORMAZIONI CHIAMATECI Al NUMERI 02/29419096 E 02/29408196 O SCRIVETECI ALLA MAIL: info@codaconslombardia.it.
Cronaca Milano: da sempre Milano è una delle città più care d’Europa: il costo di una stanza media come canone di affitto mensile si aggira intorno ai 550 €.
Se già normalmente i sacrifici richiesti agli studenti e ai lavoratori fuori sede per coprire i costi dei canoni di locazione in città sono importanti, in questo periodo diventano sproporzionati, considerata la grave situazione di emergenza sanitaria.
È, infatti, già scattato l’allarme affitti per lavoratori e studenti fuori sede, che a causa della chiusura delle attività commerciali, artigianali e industriali e della sospensione delle attività didattiche delle università, vorrebbero correre ai ripari.
Il Sunia, il sindacato degli inquilini, si è già fatto sentire chiedendo a “Stato, Regioni e Comuni di mettere in campo misure specifiche e mirate per agevolazioni e detrazioni fiscali e un adeguamento normativo dell’attuale disciplina degli affitti, per incentivare accordi e rinegoziazioni”. Intanto quello che il Sunia consiglia è di avviare un contatto con l’altra parte per negoziare e verificare insieme le condizioni per una risoluzione anticipata del contratto, oppure per un mantenimento del contratto con una sospensione a termine del canone o di parte di questo. Se ci sono particolari difficoltà di reddito e per assicurare maggiori certezze ai proprietari, la rinegoziazione può anche riguardare l’adozione di un affitto ridotto oppure il passaggio dal contratto libero a quello concordato, transitorio o per studenti, che potrebbe assicurare prospettive di maggiori certezze anche nella futura situazione di crisi economica.
Il Presidente del Codacons, Marco Donzelli: “Il Codacons si unisce alla richiesta degli studenti e dei lavoratori, eccessivamente gravati dalle spese. Urgono risposte in merito da parte dello Stato, della Regione Lombardia e del Sindaco di Milano. Per questo, presenteremo richiesta formale di intervento alle istituzioni, in particolare al Ministro dello Sviluppo Economico e al Presidente del Consiglio dei Ministri Conte”.
Per informazioni in merito alla sospensione, interruzione o rinegoziazione dei canoni di affitto contattateci ai numeri 02/29419096 e 02/29408196 o scriveteci alla mail: info@codaconslombardia.it.”
Ufficio Stampa: 393/9803854
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]