Site icon Codacons Lombardia

Codacons su sosta selvaggia e incidenti ciclisti Milano

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Martedì 11 Aprile 2023

MILANO: L’ABITUDINE DELLA SOSTA SELVAGGIA, ANCHE SULLE PISTE CICLABILE CHE METTE A RISCHIO LA SICUREZZA DEI CICLISTI

SOLO A GENNAIO 2023 19 MORTI – 4 ERANO PEDONI. NEL 2022 MILANO MAGLIA NERA DEGLI INCIDENTI STRADALI

CODACONS: VIABILITA’ COMPROMESSA DA SCELTE SBAGLIATE DELLA P.A. – ASSOCIAZIONE SCRIVE AL COMUNE CHIEDENDO CAMBIAMENTI RADICALI

info@codaconslombardia.it

02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)

www.codaconslombardia.it

Cronaca Milano: una situazione che purtroppo per chi vive a Milano e gira spesso con la bicicletta sta diventando quasi un’abitudine, quella di fare slalom in città per evitare la presenza di mezzi di ogni tipo che ingombrano le “piste ciclabili” o presunte tali. Si perché la maggior parte dei tracciati disegnati dal Comune sono poco più che strisce sull’asfalto che non prevedono alcuna separazione dai tratti di strada dove circolano vetture alle più alte velocità.
Esempio lampante lo abbiamo in Corso Buenos Aires – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – dove la P.A. ha creato una pista ciclabile senza però toccare il modo in cui la viabilità scorre nella via, generando enormi rischi per tutti i ciclisti che la percorrono. I dati sono sotto gli occhi di tutti, Milano è la città in cui si verificano più sinistri stradali in tutto il 2022, e la Lombardia è la Regione d’Italia in cui si rischia di più la vita se ci si muove con biciclette, motorini o a piedi.
La nostra richiesta al Comune è semplice, modificare radicalmente la viabilità salvaguardando la salute dei cittadini e di tutti coloro che si muovono senza macchina in città.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it
Exit mobile version