COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza – Brianza
Venerdì 17 Maggio 2019
VAREDO: MAXI OPERAZIONE NEI CAPANNONI DELL’EX SNIA DI VAREDO: CARABINIERI IN AZIONE PER COMBATTERE SPACCIO E DEGRADO
CODACONS: “ESPOSTO IN PROCURA, DEGRADO E SCARSA SICUREZZA, ALTI I RISCHI PER I CITTADINI.”
Cronaca di Monza-Brianza: droga, sporcizia, degrado e scarsa sicurezza tra i capannoni dismessi dell’ex Snia a Varedo.
Trenta carabinieri della sezione di Desio sono entrati in azione con un maxi-blitz durato ben 10 ore, volto a presidiare tutti i varchi d’accesso della zona abbandonata allo scopo di individuare occupanti abusivi, malviventi o soggetti dediti allo spaccio.
Le forze dell’ordine hanno infatti individuato all’interno della struttura due spacciatori di origine tunisina e marocchina e quaranta clienti dediti al consumo di stupefacenti, identificati e segnalati alla competente Autorità amministrativa quali assuntori.
I due cittadini stranieri, già noti alle forze dell’ordine per precedenti di droga e irregolarità sul territorio nazionale, sono stati immediatamente fermati e nei loro confronti sono state avviate le procedure di espulsione.
Nella zona industriale, in un’area più distante, i militari hanno inoltre individuato alcuni ricoveri e giacigli, occupati da 8 senzatetto.
I carabinieri, durante l’operazione portata avanti a presidio delle criticità emerse sull’area della Snia, hanno ispezionato i capannoni dismessi, la palazzina attigua, oltre al fitto reticolo di sentieri ricavati nella vasta area di 470mila metri quadrati, difficilmente permeabile ai controlli.
A seguito di tale servizio straordinario di controllo, è stata riscontrata una grave situazione di degrado e pericolo per la sicurezza pubblica.
Codacons: “Alto rischio per i cittadini e la loro sicurezza. Necessarie ulteriori indagini per accertare eventuali responsabilità in merito alla vicenda: presenteremo esposto alla Procura della Repubblica.”
Ufficio Stampa: 393/9803854