Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU SPESE STRAORDINARIE DOPO VENDITA IMMOBILE

Comunicato Stampa
Cronaca Lombardia e Nazionale
19.12.2023

SPESE CONDOMINIALI PER LAVORI STRAORDINARI: RIMANGONO A CARICO DEL PROPRIETARIO ANCHE DOPO LA COMPRAVENDITA

PER IL TRIBUNALE IL PROPRIETARIO ALLA DATA DELLA DELIBERA DOVRÀ SOSTENERE I RELATIVI COSTI

CODACONS: IMPORTANTE PRONUNCIA CHE OFFRE TUTELA AI NUOVI ACQUIRENTI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA

In tema di compravendita e ripartizione delle spese straordinarie, con la recente sentenza 10025/2023 il Tribunale di Napoli ha statuito che le spese condominiali per i lavori straordinari devono essere saldate da colui che era proprietario al momento in cui le stesse sono state deliberate in assemblea, con esclusione del nuovo proprietario se subentrato successivamente alla delibera.

Per il Tribunale quindi se successivamente alla delibera di approvazione dei lavori l’immobile viene venduto, come nel caso di specie, l’acquirente avrà diritto a pretendere che il venditore si faccia carico delle spese deliberate, rimanendo indenne a qualsiasi relativa pretesa.

“La corretta ripartizione delle spese straordinarie e ordinarie è sempre oggetto di controversie- commenta il presidente dell’Associazione Codacons Marco Donzelli – la sentenza in questione mette un punto chiaro alla questione rimettendo a carico dell’originario proprietario eventuali spese deliberate durante la sua proprietà e tutelando il nuovo acquirente. Se state vivendo una situazione simile non esitate a contattarci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e consulenza sul tema”

Exit mobile version