Site icon Codacons Lombardia

Codacons su sprechi sanità Lombardia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Milano

Lunedì 15 ottobre 2018

SPRECHI SANITA’ LOMBARDIA: IL REPORT DELLA SANT’ANNA DI PISA 

LISTE D’ATTESA ECCESSIVE E SPERPERO DI RISORSE

CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI

La sanità in Lombardia non eccelle. A certificarlo è l’indagine di valutazione quantitativa del laboratorio di management sanitario della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Sono ora disponibili i dati riferiti al 2017, ma questi non sono pubblici: la Regione non li ha messi online e sul sito della Sant’Anna si possono consultare solo previo accreditamento.

Chi è in possesso dei dati segnala che il nodo più preoccupante è rappresentato dallo spreco di risorse. La Lombardia spende 229 euro all’anno per ogni residente per la gestione farmaceutica, la provincia di Trento appena 158 euro. Considerando che (dati 2016) la Regione spende quasi 10 miliardi per servizi sanitari diretti e quasi 8 miliardi per servizi sanitari in convenzione, è facile intuire che in questo fiume di denaro si annidino costi inutili e sprechi da tagliare.

Per il Codacons è molto grave che questi dati non siano stati pubblicati. La loro pubblicazione permetterebbe di agire immediatamente al fine di ottimizzare le prestazioni e individuare ed eliminare gli sprechi.

Per tal motivo l’Associazione presenta Esposto alla Corte dei Conti affinchè acquisisca tali dati e verifichi l’entità degli sprechi segnalati.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version