COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
Lunedì 13 maggio 2024
SUPERBONUS, CODACONS: SU RETROATTIVITA’ PRONTI A RICORSI
GOVERNO CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO A PARTITA INIZIATA. E’ CAOS: CITTADINI INGANNATI E DANNEGGIATI ECONOMICAMENTE
Sulla questione della retroattività delle nuove norme sul Superbonus il Codacons è pronto ad avviare un contenzioso legale contro lo Stato.
“In tema di Superbonus e detrazioni siamo di fronte al caos totale, con dichiarazioni contraddittorie ed emendamenti presentati in fretta e furia nel cuore della notte senza un opportuno confronto politico tra le forze di maggioranza – spiega l’Associazione – Ma la cosa più grave è che il Governo ha pensato bene di prevedere la retroattività delle nuove norme in tema di detrazioni, colpendo così milioni di cittadini che avevano avviato lavori edilizi nel 2024 o che li hanno programmati nel periodo 2024-2025 avvalendosi dell’incentivo”.
“Il Governo, cambiando le regole del gioco a partita già iniziata, inganna così i cittadini e produce danni economici evidenti, considerato che una vasta platea di beneficiari non avrebbe avviato l’iter sul Superbonus sapendo che il tempo per la ripartizione delle detrazioni sarebbe stato di 10 anni. Per tali motivi siamo pronti a ricorrere in ogni sede contro la questione della retroattività delle nuove norme, che va contro ogni principio di legalità e correttezza previsto dal nostro ordinamento”