Site icon Codacons Lombardia

Codacons su tardiva diagnosi – risarcimento danno libera determinazione

COMUNICATO STAMPA

Malasanità

Venerdì 22 Marzo 2024

RISARCIMENTO DEL DANNO PER VIOLAZIONE DELLA LIBERA DETERMINAZIONE DEL PAZIENTE – IL PUNTO DELLA CASSAZIONE

LA TARDIVA DIAGNOSI DI UNA PATOLOGIA A CAUSA DI COLPA MEDICA

ANCHE VOI AVETE VISSUTO CASI DI MALASANITA’? CONTATTATE IL NOSTRO SPORTELLO

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Numero telefono: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

www.codaconslombardia.it

Malasanità: di recente la Corte di Cassazione, Sezione III Civile, ordinanza n. 28632/2022 è tornata ad esprimersi sul diritto del paziente al risarcimento anche del danno non patrimoniale qualora per colpa medica, i dottori o la struttura sanitaria, abbiano tardato nella diagnosi della patologia.

In tal caso, dicono i Giudici della Cassazione, ne scaturisce un danno di natura non patrimoniale per violazione del diritto di libera determinazione del paziente nella scelta dei propri percorsi esistenziali, il paziente cioè non ha potuto “determinarsi liberamente nella scelta dei propri percorsi esistenziali in una condizione di vita affetta da patologie ad esito certamente infausto”.

Codacons: “Conosciamo bene il fatto che si tratta di un tema assai complesso, ma è necessario in ogni caso fare chiarezza e informare i consumatori circa il fatto che in questi casi essi hanno diritto a rivalersi contro i responsabili del comportamento illegittimo domandando sia il risarcimento del danno patrimoniale, se presente, sia il danno non patrimoniale.” Afferma il Presidente Nazionale di Codacons, Avv. Marco Donzelli.

Il nostro sportello malasanità è a disposizione, contattateci!

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 3466940183 (whatsapp) – 0229419096

consulenze@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it

Exit mobile version