COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Giovedì 23 maggio 2024
PAVIA: TELEMARKETING SELVAGGIO, ORA BASTA! FENOMENO ORMAI INCONTROLLABILE.
CODACONS: REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI INUTILE. SEQUESTRARE LE BANCHE DATI ILLEGALI E SANZIONARE PESANTEMENTE!
Pavia: Telefonate ad ogni ora del giorno, soprattutto nelle ore serali quando ci vorrebbe godere un po’ di meritato riposo. I call center ci chiamano senza sosta proponendoci di tutto: gas, elettricità, telefoni, addirittura abiti sartoriali e forniture di olio e vino! Questo nonostante nel famoso, o famigerato, Registro delle Opposizioni si contino ormai 30 milioni di iscritti.
Codacons: “Tutti i provvedimenti fin qui adottati per arginare il fenomeno delle telefonate aggressive sembrano aver fallito, e le chiamate commerciali aggressive e fuorilegge proseguono senza sosta.
Un fenomeno quello del telemarketing aggressivo che si è aggravato negli ultimi mesi, con la fine del mercato tutelato del gas e l’imminente stop a quello della luce previsto per il prossimo 1 luglio, con i call center spesso ubicati all’estero che cercano di accaparrare clienti attraverso chiamate incontrollate da numeri fittizi, così da non incorrere nelle sanzioni previste dal nostro ordinamento. E’ arrivato il momento di adottare decisioni strutturali quali il sequestro sistematico della banche dati illegali – già operato in alcuni casi dal Garante della Privacy – e soprattutto “bastonare” con sanzioni pesantissime chi se ne avvale. Informazioni sul tema e assistenza legale al n.ro 3479619322 – codacons.pavia@gmail.com”.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.