Buoni Postali Fruttiferi: Importantissima Decisione dell’Arbitro Bancario Finanziario, Collegio di Bologna, n. 7497/2022, riguardo al termine di prescrizione per il rimborso dei buoni postali fruttiferi.
Una consumatrice aveva sottoscritto nel maggio 1997 un buono postale della serie A.F., dell’importo di 5 milioni di vecchie lire, e nel settembre del 2021, alla richiesta di riavere il suo denaro si è sentita rispondere che il diritto alla riscossione dell’investimento era scaduto nel maggio 2021.
Così però non era. Infatti, dopo essersi rivolta all’
Arbitro Bancario Finanziario, il Collegio ha ritenuto che il diritto al rimborso del titolo della consumatrice non scadesse a maggio del 2021, ma il 31/12/2021 , quindi all’ultimo giorno dell’anno in questione.
Codacons: “La decisione è molto importante, in quanto spesso l’intermediario oppone il fatto che il diritto al rimborso sia prescritto, quando invece il consumatore è ancora nei termini per chiedere quanto gli spetta – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – se avete qualche dubbio su quando scade il vostro buono postale fruttifero potete contattarci, la nostra Associazione è a disposizione di tutti gli associati per fornire un servizio di consulenza ed assistenza legale.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183