COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Domenica 15 Gennaio 2023
SCUOLA MATERNA DI VIA SANT’ABBONDIO A MILANO INVASA DAI TOPI
I RATTI SONO STATI TROVATI IN DIVERSI LOCALI DELL’ISTITUTO MA I BAMBINI NON SONO STATI TRASFERITI
CODACONS: IMMEDIATA DIFFIDA AL COMUNE, GRAVI RISCHI PER LA SALUTE PUBBLICA!
PER INFORMAZIONI INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT O 02.29419096
Cronaca Milano: topi nei bagni e anche nelle aule gioco. Succede nella scuola dell’infanzia di via Sant’Abbondio a Milano (zona Chiesa Rossa). La situazione è stata denunciata subito dai genitori al Comune, ma a oggi nessuno ha ancora preso alcun provvedimento di chiusura della struttura per consentirne la sanificazione e la disinfestazione.
Secondo quanto trapelato i roditori avrebbero letteralmente preso possesso della scuola. Escrementi sono stati trovati sul pavimento, negli armadietti e anche sulle sacchette dei bambini.
Tuttavia questo è un problema che si ripete ciclicamente. Infatti si è manifestato per la prima volta nell’estate 2022 quando il personale dell’istituto ha segnalato. Erano scattate tutte le procedure e il problema sembrava risolto ma a ottobre le responsabili della struttura hanno segnalato nuovamente la problematica al comune. Anche in quel caso era scattata la derattizzazione straordinaria.
Alla ripresa delle attività dopo la chiusura natalizia il problema si è ripresentato:
Ats igiene e
Nas, dopo apposito sopralluogo, hanno disposto di interrompere la somministrazione dei pasti all’interno della struttura.
“Non ci si può permettere di giocare in questo modo con la salute e la sicurezza di tutti coloro che frequentano l’Istituto, ad iniziare dai bambini, così come di tutto il personale docente- commenta il Presidente dell’Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – La presenza di topi all’interno dell’Istituto significa gravi possibili conseguenze dal punto di vista sanitario per bambini e docenti e questo non è ammissibile. Invieremo lettera di diffida al Comune affinché l’Istituto venga chiuso fino a derattizzazione completa, con rassicurazione che nessuno rischierà la propria salute”
PER INFORMAZIONI INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT O 02.29419096
Ufficio Stampa: 346/6940183