COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Lunedì 3 Febbraio 2020
TRAFFICO: MILANO QUARTA CITTA’ PIU’ CONGESTIONATA D’EUROPA
DA GENNAIO 22 GIORNI DI PM10 FUORILEGGE (SU 35 GIORNI POSSIBILI DI SFORAMENTO ANNUI)
CODACONS: BLOCCO DEL TRAFFICO UN GIORNO AL MESE NON SERVE A NULLA, NESSUN RISULTATO CONCRETO OTTENUTO, ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Cronaca Milano: Secondo un rapporto dell’agenzia UE per l’ambiente, Milano risulterebbe essere la quarta città più congestionata d’Europa per quanto riguarda il traffico veicolare.
Nel capoluogo lombardo si trascorrono in media 226 ore all’anno nel traffico; in generale gli italiani sono terzi in Europa per quantità di tempo passato imbottigliati nel traffico, con oltre 30 ore pro-capite.
Codacons: “Intanto i dati dimostrano che dall’inizio del 2020 sono già stati 22 i giorni di sforamento dei limiti di legge per quanto riguarda la concentrazione di PM10 nell’aria a Milano, su un totale di 35 giorni annui consentiti dall’UE). Un dato tragico – afferma il Presidente Marco Donzelli – infatti, già a Febbraio potremmo aver esaurito il numero di giorni in cui è superabile tale limite.
In tutto questo le persone continuano ad ammalarsi di malattie legate al sistema respiratorio, asma, cancro ecc. e muoiono nell’indifferenza più totale della pubblica amministrazione.
Bloccare il traffico una volta ogni mese non serve a nulla, se non si interviene con modifiche strutturali all’interno sistema la situazione non si risolverà mai. Presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica di Milano al fine di accertare reati nel comportamento della P.A.”
Ufficio Stampa: 393/9803854