COMUNICATO STAMPA
Cronaca
11 febbraio 2015
RAI UNO, FESTIVAL DI SANREMO: TROPPA LA PUBBLICITA’
SERVIZIO PUBBLICO O COMMERCIALE?
IL CODACONS CHIEDE A TUTTI COLORO CHE HANNO GUARDATO IL FESTIVAL UNA FORMA PARTICOLARE DI PROTESTA: SPEGNETE IL TELEVISORE DURANTE LA PUBBLICITA’!
FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE, E PROTESTIAMO CONTRO L’ECCESSIVO UTILIZZO DEL MEZZO TELEVISIVO PER SPONSORIZZARE PRODOTTI COMMERCIALI
Italia: troppa la pubblicità durante il festival di Sanremo, trasmesso in diretta su Rai uno.
Come succede di solito durante le trasmissioni più seguite dal pubblico, che totalizzano uno share elevato e sono seguite da tantissimi spettatori, vengono inseriti tantissimi spot che pubblicizzano i prodotti commerciali.
La Rai dovrebbe offrire un servizio pubblico, non un servizio commerciale; in prima serata non è possibile tempestare i telespettatori con una moltitudine di spot che pubblicizzano questo e l’altro prodotto.
Nonostante la legge prescriva sia il periodo di durata dello spot sia il volume dello stesso (infatti la pubblicità non può avere un impatto sonoro superiore rispetto a quello dei programmi) molte volte questi fattori non vengono rispettati, finendo con il costringere l’utente ad abbassare il volume durante la pubblicità, sempre troppo rumorosa.
Il Codacons chiede a tutti coloro che si sono sintonizzati sul festival di Sanremo di mettere in scena una forma di protesta, cioè cambiare canale o spegnere il televisore durante le frequenti pubblicità, ed utilizzare questo tempo per fare altro; andate in bagno, bevete un caffè o dedicate questo tempo ai vostri figli.
Protestiamo e facciamo sentire la nostra voce, basta con gli spot onnipresenti e lunghissimi in televisione.
Ufficio Stampa: 393/9803854