Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU TRUFFA A BRUGHERIO (MB)

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Monza e Brianza

Giovedì 11 Giugno 2020

ALLARME TRUFFA: METTE ONLINE MASCHERINE “FANTASMA” E TRUFFA UNA AZIENDA: UOMO ARRESTATO

BRUGHERIO (MB): OTTOCENTO EURO PER PER UNA PARTITA DI CIRCA DUECENTO MASCHERINE PROFESSIONALI CHE SONO POI RISULTATE “FANTASMA”.

CODACONS: “PER SEGNALAZIONI CONTATTATECI Al NUMERI 02/29419096 E 02/29408196 O VIA MAIL A info@codaconslombardia.it E NOI DENUNCEREMO”

Proprio in un momento in cui, in piena emergenza sanitaria, la ricerca di dispositivi di protezione era una priorità assoluta per tantissime attività.

Grazie alla denuncia presentata da una società che si occupa di infissi e arredi vittima del raggiro che sono scattate le indagini dei carabinieri del commando di Brugherio le quali hanno portato all’esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per truffa aggravata di un 30enne torinese.

Dopo aver osservato un annuncio pubblicato su un sito di compravendita online relativo a una partita di mascherine FFP3, l’azienda ha emesso un ordine con duecento colli per un corrispettivo di ottocento euro bonificati al ragazzo torinese. In verità le mascherine pagate e ordinate non sono mai giunte a destinazione e l’azienda vittima del raggiro si è rivolta alle forze dell’ordine che hanno aperto un’indagine.

Attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, i carabinieri sono riusciti a risalire alla movimentazione del denaro liquido tracciando il conto corrente e risalendo anche agli sportelli automatici dove erano stati prelevati i contanti.
Grazie alle immagini raccolte dalle videocamere di sorveglianza dei bancomat di alcuni istituti di credito sono riusciti ad individuare l’autore. Infatti l’uomo, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato arrestato in flagranza di reato proprio mentre si accingeva al ritiro del denaro ricavato dalla truffa.

Il Presidente dell’Associazione Codacons, Marco Donzelli, commenta: “in piena emergenza economica, in un delicatissimo momento in cui le imprese e le persone fanno fatica a tirare a fine mese e che rischiano costantemente di veder crollare ciò che hanno costruito in tanti anni di sacrifici, la truffa divenne un atto ancor più meschino”

Il Codacons, sensibile alle problematiche dei cittadini e dei consumatori, informa che è sempre pronto a tutelarvi e di segnalare ai nostri numeri 02/29419096 e 02/29408196 o al nostro contatto email info@codaconslombardia.it qualsiasi comportamento scorretto e truffaldino.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version