COMUNICATO STAMPA
Cronaca Monza Brianza
Venerdì 3 Aprile 2020
VIMERCATE. CORONAVIRUS – TRUFFE PORTA A PORTA: ATTENZIONE ALLA TRUFFA DELLE MASCHERINE A DOMICILIO.
CODACONS: “ATTENZIONE AI TRUFFATORI! PRESENTEREMO ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER INDIVIDUARE I RESPONSABILI”.
Cronaca Monza – Brianza: Dopo la truffa dei finti volontari che si presentavano nelle abitazioni con la scusa di effettuare i tamponi e quella del servizio a domicilio, si stanno registrando nella provincia brianzola, e precisamente a Vimercate, ulteriori truffe “porta a porta”. Il sindaco di Vimercate ha, infatti, messo in guardia la popolazione dai finti volontari che, sulla base delle varie segnalazioni ricevute, suonano il campanello sostenendo di consegnare mascherine per conto del comune, per offrire una protezione contro il contagio. In realtà, nessuna distribuzione a domicilio di protezioni personali è stata autorizzata, né dal comune di Vimercate, né in alcun altro comune brianzolo. Nonostante ciò, i malintenzionati riescono a intrufolarsi nelle case dei cittadini, specie quelli più anziani e soli, dopo aver capito la loro fiducia.
Si tratta di sciacalli senza scrupoli, veri e propri ladri che tentano di raggirare specialmente gli anziani, distraendoli al fine di rubare oggetti preziosi nelle abitazioni o chiedere somme di denaro per i finti controlli medici eseguiti – afferma il Codacons – Per tale motivo presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica chiedendo di aprire indagini sul territorio per i reati di truffa, violazione di domicilio e violenza privata, accertando i responsabili dei raggiri.
Invitiamo, inoltre, gli anziani a non aprire la porta a sconosciuti e a non far accedere nelle proprie case chiunque si offra come volontario o si spacci per funzionario comunale.
Ribadiamo, infatti, che come ha dichiarato l’amministrazione di Vimercate: “Il Comune non ha incaricato nessuno della distribuzione porta a porta di mascherine.”
Ufficio Stampa: 393/9803854
[contact-form-7 id=”15748″ title=”Modulo di contatto 1″]