Site icon Codacons Lombardia

Codacons su truffe agli anziani a Novara

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Novara

Martedì 11 febbraio 2020

TRUFFE AGLI ANZIANI: NUOVI CASI A NOVARA

CODACONS: “L’INFORMAZIONE È ESSENZIALE PER PREVENIRE LE TRUFFE AGLI ANZIANI. ECCO IL DECALOGO DEL CODACONS PER EVITARE DI ESSERE TRUFFATI”

Nuovo caso di truffa a danno di un’anziana signora a Novara.

La segnalazione alle forze dell’ordine arriva dai familiari di una donna che, nonostante l’iniziale confusione, ha capito l’intento fraudolento dei truffatori e ha evitato di ricadere nel tranello.

Nel caso di specie l’anziana signora ha ricevuto una telefonata con la quale dei presunti amici della nipote le comunicavano che la stessa aveva avuto un incidente e che avrebbe dovuto recarsi sul posto per pagare i danni. Vista l’età della signora, gli sconosciuti si proponevano di andare a riscuotere loro stessi la cifra. Il sospetto della truffa, in questo caso, nasceva dal fatto che la signora non avesse alcuna nipote con il nome dagli stessi indicato: è così riuscita ad evitare il raggiro.

Meno fortunata un’altra donna novantenne che ha consegnato i soldi ad una truffatrice la quale si era finta amica della nipote e che per conto di quest’ultima ritirava dei soldi. Ben 5.000 euro il bottino della truffatrice.

 Il Codacons ribadisce che è fondamentale la prevenzione sul tema attraverso una corretta informazione, soprattutto rivolta agli anziani, e ritiene quindi opportuno proporre un decalogo che aiuti tutti i cittadini a non cadere nelle trappole dei truffatori.

Per tali ragioni, ecco il decalogo per evitare di essere ingannati.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

 

Exit mobile version