Contro le truffe telefoniche il Codacons ha avviato oggi il “Portale Antitruffa”, una apposita sezione del sito dell’associazione dove i cittadini possono segnalare i frodi telefoniche e chiamate sospette.
Sono sempre più numerose le segnalazioni di utenti che denunciano di aver ricevuto telefonate da parte di presunti rappresentanti di aziende o altri enti, chiamate che nascondono in realtà frodi e truffe – spiega il Codacons – Da oggi i cittadini possono segnalare tali casi alla pagina https://portaleantitruffa.it/codacons/ e aiutare l’associazione a denunciare i responsabili dei raggiri.
Per riconoscere una possibile truffa:
– Assicurati che il numero sia riconoscibile e richiamabile. Puoi verificarne l’affidabilità anche inserendolo sul sito dell’Agcom che ne restituisce la ragione sociale.
– Chiedi di presentarsi con nome, cognome e azienda per cui lavora. Se la risposta non dovesse essere chiara, riattacca subito il telefono.
– Presta attenzione se ti propongono offerte vantaggiose chiedendoti dati personali e dettagli sulla tua fornitura. Ricorda di non condividere queste informazioni.