Site icon Codacons Lombardia

Codacons su uomo morso da un pitbull

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Como

Giovedì 19 marzo 2020

COMO: UOMO MORSO DA UN PITBULL

CODACONS: EPISODIO GRAVISSIMO, SI TRATTA DI UNA RAZZA PERICOLOSA CUI OCCORRE PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE. SI AL PATENTINO PER I CANI PERICOLOSI

Cronaca Como: lunedì pomeriggio a Monello, in via Cristoforo Colombo, un pensionato nel corso di una passeggiata con il suo barboncino è stato aggredito da un pitbull. Un uomo, residente nelle vicinanze, sentite le grida del povero anziano è intervenuto in suo soccorso. Il 29enne è riuscito a dividere i due cani, ma è stato morso a sua volta al braccio. Il giovane è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Galmarini di Tridate dove è stato medicato.
Fortunatamente il pensionato non ha riportato danni fisici, ma solo un gran spavento.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’anziano nel corso della sua camminata è passato davanti ad un’abitazione, non recintata, dove sono custoditi due pitbull, senza museruola e senza alcuna forma di protezione. Il pitbull maschio è uscito in strada e ha aggredito il barboncino. L’85enne non è riuscito a liberare in alcun modo il proprio cane dalla stretta dell’altro animale e si è messo a urlare.
“E’ un episodio gravissimo. Si tratta di razze canine a rischio, molto pericolose – commenta il Presidente del Codacons Marco Donzelli – rispetto a questi episodi sono del tutto indifferenti le modalità con cui si realizzano le aggressioni perché esistono razze come pitbull, rotweiller e pastori tedeschi potenzialmente in grado di provocare ferite letali nell’uomo. Da anni ci battiamo per ottenere un patentino da chi possiede cani particolarmente pericolosi”.

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version