COMUNICATO STAMPA
Vacanza rovinata
Venerdì 24 Febbraio 2023
VACANZA ROVINATA: PER LA CASSAZIONE IL CONSUMATORE HA DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO MORALE DERIVANTE DALL’INADEMPIMENTO O CATTIVA ESECUZIONE DEL TOUR OPERATOR
CODACONS: IL VIAGGIATORE HA DIRITTO AD AVERE IL RIMBORSO DELLA VACANZA ED IL RISARCIMENTO DEL DANNO ANCHE NON PATRIMONIALE
AVETE AVUTO UNA VACANZA ROVINATA? CONTATTATECI!
02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)
consulenze@codaconslombardia.it
https://www.codaconslombardia.it/category/danni-da-vacanza-rovinata/
Vacanza rovinata: la recentissima sentenza della
Corte di Cassazione, sez. III, sent., 20 febbraio 2023, n. 5271, conferma quello che è l’orientamento dei Giudici, ovvero il diritto per il viaggiatore di ottenere il rimborso per la vacanza “rovinata” pagata, oltre al risarcimento del danno patito, anche non patrimoniale (ossia “
morale“).
Infatti, per i Supremi Giudici, il consumatore ha diritto al risarcimento del danno morale derivante dall’inadempimento o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni fornite in occasione di un viaggio tutto compreso, sottolineando che nel settore dei viaggi turistici si rilevano spesso “danni diversi da quelli corporali” e che “tutti gli ordinamenti giuridici moderni “riconoscono” un’importanza sempre maggiore alle vacanze”.
Codacons: “
Ancora una volta viene sancito il diritto del consumatore di ottenere il giusto risarcimento rispetto al pregiudizio patito, causato dall’inadempimento del tour operatore (o agenzia di viaggio) che ha provocato la trasformazione di una vacanza da sogno in una vacanza da incubo! Per questo motivo la nostra associazione mette a disposizione di tutti i consumatori uno sportello al quale inviare richieste di assistenza per vacanze rovinate.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it
https://www.codaconslombardia.it/category/danni-da-vacanza-rovinata/