Site icon Codacons Lombardia

Codacons su vandalismo Bike Sharing Milano

COMUNICATO STAMPA 
Cronaca Milano 
Giovedì 19 Luglio 2018
MILANO: VANDALI E ABUSIVISMO COMPROMETTONO IL BIKE SHARING
CODACONS: TANTI I PROBLEMI SEGNALATI AL COMUNE, IDEA VINCENTE MA DOVE SONO LE PISTE CICLABILI PROMESSE? E LE SANZIONI PER CHI DANNEGGIA I MEZZI O TRATTIENE LE BICICLETTE IN SPAZI PRIVATI?
PRESENTEREMO DIFFIDA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ED ESPOSTO ALLA CORTE DEI CONTI

Cronaca Milano: Notizia di questi giorni che uno degli operatori del Bike Sharing presente sul territorio nazionale, Ofo, vive un momento di difficoltà, che ha comportato tagli al personale nella società in questione.

L’operatore segnala come problema principale il vandalismo, che colpisce ogni mese almeno il 10% della flotta di mezzi attivi.
Codacons: “Da tempo segnaliamo tanti altri problemi che limitano il grande successo che queste iniziative potrebbero avere, non solo a Milano ma in tutta la Lombardia.
La mancanza di piste ciclabili per esempio, o la messa in sicurezza di quelle vecchie, che scoraggia tantissimi dall’utilizzare la bicicletta in città, finendo così per ripiegare sull’automobile.
Ed ancora servono sanzioni più pesanti per coloro che danneggiano i mezzi utilizzati dai vari servizi di Bike Sharing, e per coloro che non solo non restituiscono il mezzo, trattenendolo sul suolo privato, ma che intralciano il percorso parcheggiando ovunque.”
Intanto dal 2019 Oslo sarà la prima capitale europea senza automobili. Annunciato il piano che prevede la realizzazione di 60 Km di piste ciclabili nella capitale norvegese, incentivi all’acquisto di biciclette elettriche e massicci investimenti nel trasporto pubblico.
E in Italia? Si continua ad usare l’automobile, inquinare l’aria, provocando morti e malattie sempre più in aumento.
Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version