Site icon Codacons Lombardia

Codacons su via Deledda inagibile per le troppe macchine a Villasante

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Monza Brianza 

Martedì 2 Ottobre 2018 

VILLASANTA: VIA DELEDDA INAGIBILE A CAUSA DEL GRAN NUMERO DI MACCHINE IN SOSTA E IN CIRCOLAZIONE NEGLI ORARI DI ENTRATA E DI USCITA DALLA SCUOLA

IL CODACONS INVIA UNA DIFFIDA AL COMUNE

OLTRE AD UN CONSIDEREVOLE INQUINAMENTO DELL’AREA, GRAVI I RISCHI PER I PEDONI, I CICLISTI E PER I BAMBINI CHE FREQUENTANO LE SCUOLE DELLA VIA. NECESSARIO INTERVENIRE PER LIMITARE IL PROBLEMA

A Villasanta, ed in particolare nella via Deledda, ogni mattina e ogni pomeriggio si verifica il medesimo scenario: la strada si riempie di macchine, le quali oltre a circolare incessantemente, vengono poi parcheggiate in sosta vietata lungo tutta la via, creando scompiglio e disagi. Le cause sono senza dubbio l’inizio e la fine delle lezioni nella scuola elementare Villa di via Ada Negri, e la scuola materna Arcobaleno, situata nella via incriminata. 
I genitori infatti sono soliti abbandonare la propria vettura nei posti più disparati, spesso bloccando il traffico e impedendo la circolazione. Il risultato è un grande afflusso di macchine, spesso costrette a rimanere accese in attesa di poter attraversare la via, un considerevole aumento dell’inquinamento della zona, nonché poca sicurezza per pedoni e ciclisti che in una tale situazione di confusione, rischiano di non essere visti dagli automobilisti. 
Da considerare poi che la via, per la presenza delle scuole, è sempre frequentata da bambini, e ciò rende la condizione di via Deledda ancora più preoccupante. Inoltre è da segnalare anche la mancanza di vigili che permettano una gestione del traffico. Bisognerebbe dunque intervenire al più presto, con un piano per migliorare la viabilità o comunque per impedire anche solo la sosta selvaggia delle macchine che ogni giorno popolano la via, nonché aumentare la presenza di vigili nella zona.
Per queste ragioni il Codacons invierà una diffida al Comune, richiedendo un piano per migliorare la circolazione nella via Deledda, nonché un aumento dei vigili almeno nelle ore di punta, che permettano una migliore gestione del traffico, al fine di rendere la strada in questione più sicura e ridurre le emissioni prodotte dalle auto in essa sempre presenti. 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854
Exit mobile version