Site icon Codacons Lombardia

Codacons su viaggi per Israele e rimborsi

COMUNICATO STAMPA 

Cronaca Lombardia e Voli Aerei

Martedì 17 ottobre 2023

CAOS VOLI E VIAGGI VERSO ISRAELE, LIBANO GIORDANIA ED EGITTO

LA FARNESINA SCONSIGLIA LE PARTENZE PER IL CONFLITTO

IL CODACONS: EVENTO ECCEZIONALE A CUI DEVE SEGUIRE IL RIMBORSO DEI BIGLIETTI AEREI E DELLE PRENOTAZIONI

IN CASO DI NECESSITA’ 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Cronaca Lombardia e Voli Aerei: a seguito dell’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre, Israele ha dichiarato lo stato di guerra. La Farnesina ha quindi consigliato di limitare gli spostamenti non strettamente necessari e rinviare i viaggia già organizzati nella regione.

L’emergenza riguarda altresì i territori circostanti, come Egitto, Giordania e Libano, per i quali il Ministero degli Affari Esteri ha posto alcune restrizioni.

Il Codacons ricorda che secondo l’art. 945 del codice di navigazione, il passeggero che non si può imbarcare sul volo prenotato per motivi di salute, motivi di rilevante gravità che rendano impossibile il trasporto aereo, ha diritto al rimborso dell’intero prezzo del biglietto, senza alcuna eccezione.

Inoltre il decreto legislativo 79/2011 del Codice del Turismo afferma che i consumatori possono cancellare un viaggio già pagato qualora sussistano delle cause impreviste che non consentano la partenza.

E’ anche necessario ricordare che la legislazione italiana prevede in maniera espressa l’ipotesi di “sopravvenuta impossibilità della prestazione”, secondo cui chi patisce non per sua colpa le conseguenze della impossibilità di adempimento della prestazione emersa successivamente alla conclusione del contratto, ha diritto a richiedere la risoluzione del contratto e a pretendere il rimborso integrale del versato.

IN CASO DI NECESSITA’ 02.29419096 O info@codaconslombardia.it

Exit mobile version