È l’ennesimo caso di violenza famigliare. A Villongo (Bergamo) un 57enne originario del Marocco è accusato di continui maltrattamenti fisici e psicologici alla moglie, che l’ha denunciato ai Carabinieri. Così, in forza di una decisione del Giudice per le indagini preliminari di Bergamo, dal 27 novembre scorso i militari hanno notificato all’uomo la misura dell’allontanamento dalla casa familiare e il divieto di avvicinamento alla donna con applicazione del braccialetto elettronico. La donna lo aveva denunciato lo scorso 2 ottobre. Ora è stata accompagnata in una struttura protetta.
Il Presidente dell’Associazione Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli, commenta: “Questo è l’ennesimo caso di cronaca su violenze n famiglia. Purtroppo, la quasi totalità delle vittime non sporge denuncia, passo considerato controproducente e pericoloso per l’incolumità personale. La maggior parte delle vittime tende a sottovalutare il pericolo di aggressioni verbali o fisiche dal proprio partner.”
L’Associazione Codacons ritiene che sia necessario intervenire sui comportamenti delle persone e aiutare le donne ad abbattere le barriere socioculturali che sono all’origine della violenza. È indispensabile educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne e contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata del ruolo di donne e uomini.
Ricordiamo che, con l’ordinanza n. 27324/2022, la Corte di Cassazione ha statuito che gli atti di violenza fisica perpetrati da un coniuge nei confronti dell’altro costituiscono un’inosservanza tanto importante dei doveri scaturenti dal vincolo matrimoniale da costituire non solo motivo della pronuncia di separazione personale dei coniugi stessi, ma anche della dichiarazione di addebito a carico del partner che si è reso autore della violenza.
Non abbiate paura e denunciate con coraggio situazioni di questo tipo e avanzate domanda di separazione al tribunale.
Per qualsiasi informazione contattateci all’indirizzo e-mail codacons.sosdivorzi@virgilio.it o al numero di telefono 0229419096.