Site icon Codacons Lombardia

Codacons su violenza sulle donne

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Mercoledì 27 novembre 2019


36ENNE MOLESTATA E MINACCIATA DALL’EX COMPAGNO

CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL CODICE ROSSO PENE INASPRITE PER IL REATO DI STALKING E MALTRATTAMENTI

TOLLERANZA ZERO SULLA VIOLENZA SULLE DONNE. CODACONS:”BISOGNA DENUNCIARE. NON ABBIATE PAURA. LA VIOLENZA SULLE DONNE È UN FENOMENO DA COMBATTERE E PREVENIRE”.
PER RICEVERE ASSISTENZA CHIAMATE IL NUMERO 02/29419096 OPPURE SCRIVETE AL NOSTRO SPORTELLO info@codaconslombardia.it

 


Da circa cinque mesi perseguitava la sua ex compagna di 36 anni, con molestie e minacce consistite in aggressioni verbali e fisiche tra le mura domestiche: un incubo per la donna con l’intervento della Polizia.

Lo stalker di origine Marocchina, classe 1992, pluripregiudicato è stato fermato dagli agenti della Squadra Mobile mentre si avvicinava all’abitazione dell’ex compagna.

Gli agenti si erano appostati sotto casa della donna, dopo la denuncia della 36enne. L’immediata attività di indagine, necessaria a ricostruzione delle condotte tenute dall’indagato, ha permesso al pubblico ministero di chiedere ed ottenere, a carico dello stesso cittadino marocchino, l’emissione da parte del Tribunale di Lecco dell’ordinanza cautelare del divieto di avvicinamento alla vittima e dei luoghi frequentati dalla stessa e dai suoi figli.

La misura è stata notificata allo stalker quando, domenica, è stato notato dagli agenti in prossimità dell’abitazione della donna.

“E’ l’ennesima storia di violenza verso le donne – commenta il Presidente dell’Associazione Marco Maria Donzelli –
purtroppo la quasi totalità delle vittime non sporge denuncia, passo considerato controproducente, pericoloso per l’incolumità personale. La maggior parte delle vittime tende a sottovalutare il pericolo di molto gesti, aggressioni verbali o fisiche. Ricordiamo che il c.d. “Codice Rosso”, ovvero la legge n. 69/2019, ha introdotto nuove misure anti – stalking inasprendo le pene fino a 6 anni e mezzo di carcere “

Il nostro sportello anti-stalking ha come obiettivo quello di offrire sostegno e assistenza. Quindi non abbiate paura: chiamate al numero verde 02/29419096 oppure scrivete a info@codaconslombardia.it

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version