Site icon Codacons Lombardia

Codacons su vittoria cittadino invalido contro Comune e Prefetto

COMUNICATO STAMPA MILANO

Cronaca Lombardia

Mercoledì 23 Settembre 2015

GRANDE VITTORIA DI UN CITTADINO INVALIDO CONTRO IL COMUNE DI MILANO ED IL PREFETTO: IL GIUDICE DI PACE ANNULLA 27 AVVISI DI ACCERTAMENTO

RECORD DI MULTE PER UN CITTADINO INVALIDO: 144!

IL CITTADINO, NONOSTANTE IN POSSESSO DEL REGOLARE PASS INVALIDI, E’ STATO COSTRETTO A PRESENTARE 144 RICORSI AL PREFETTO PER L’ANNULLAMENTO DELLE MULTE: TUTTI RIGETTATI

CODACONS: SITUAZIONE VERGOGNOSA, LA BUROCRAZIA DEVE CAMBIARE, COSTRETTO UN INVALIDO A RICORRERE AL GIUDICE PER FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE

Questa è la incredibile vicenda di un cittadino invalido, che nel corso degli ultimi due anni, si è visto notificare dal Comune, nonostante avesse la certificazione corretta (il pass di invalido), 144 multe per violazione di Ztl!

Come se questo non bastasse le prime 40 multe sono state notificata alla residenza sbagliata, ed ora sono in mano ad equitalia, non essendo più possibile impugnarle.

Tutte le altre sono state oggetto di ricorso al Prefetto, che però le ha rigettate, raddoppiando la sanzione, perché la targa dell’autovettura non era stata registrata dal Comune.

Ancor più paradossale il fatto che nonostante successivamente la targa fosse stata registrata dal Comune di Milano, alla persona sono continuate ad arrivare altre multe.

Una storia incredibile che avrebbe dovuto essere risolta dal Comune in autotutela, cosa che invece non è accaduta; le multe sono continuate ad arrivare e le stesse sono state a loro volta raddoppiate dal Prefetto.

Lo scopo della multa non è quello di permettere al Comune di fare cassa, ma di dissuadere il cittadino dal compiera la violazione: numerose sentenze del Giudice di Pace hanno ribadito la nullità delle multe seriali nel caso in cui il contravventore non era a conoscenza del divieto.

In questo caso la condotta del Comune di Milano, primo in Italia per emissione le multe, sembra incredibile, se un cittadino invalido, con un regolare pass, viene sanzionato 144 volte, ci domandiamo tutti gli altri cittadini milanesi cosa debbano subire.

Per fortuna davanti al Giudice di Pace sono arrivati i primi risultati positivi, 27 avvisi di accertamento sono stati annullati dal Giudice. La speranza è che vengano prima o dopo annullati tutti.

Il Presidente del Codacons, Marco Donzelli, così si esprime sulla questione: “basta con le multe che permettono di fare cassa, necessario maggior rispetto per tutti i cittadini”.

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version