Site icon Codacons Lombardia

Codacons sulla corsa al fotovoltaico in Lombardia

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Mercoledì 13.03.2024

RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI IN LOMBARDIA: PARTE LA CORSA AL FOTOVOLTAICO

OBIETTIVO ZERO EMISSIONI NEL 2050: VERITA’ O FINZIONE?

IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: VERIFICARE LE CERTIFICAZIONI ENERGETICHE DEI NUOVI EDIFICI PER EVITARE SPECULAZIONI DEI COSTRUTTORI

PER INFO 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Cronaca Lombardia: entro fine anno la Lombardia produrrà il 31% di energia solare in più: 5.366 GigaWattora contro i 4.060 calcolati al 31 dicembre 2023.

La regione – secondo Multicompel Technology, società specializzata nell’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici – raggiungerà il traguardo del 13,2% del totale nazionale grazie anche all’aumento della potenza degli impianti, in crescita dai 4.031 MegaWatt ai 4.868 stimati tra nove mesi. Una buona notizia non solo per i benefici ambientali dettati dall’aumento dell’energia rinnovabile ma anche per le famiglie che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti con i rincari delle bollette.

Sotto la spinta della normativa europea si punterà a ristrutturare e migliorare un numero maggiore di edifici con le peggiori prestazioni: la riqualificazione dovrà durare pochi anni e riguardare oltre 500 mila edifici pubblici e circa 5 milioni di edifici privati con le prestazioni più scadenti, ognuno dei quali composto da una o più unità immobiliari.

Il Codacons evidenzia l’apertura della corsa al fotovoltaico e alla classe energetica degli edifici, evidenziando tuttavia il rischio concreto che si possa cadere in certificazioni troppo “facili” volte a migliorare l’appetibilità dell’immobile senza un reale vantaggio green. Ad esempio un nuovo immobile ristrutturato al momento della consegna dovrà essere dotato di impianto fotovoltaico funzionante per ottenere il miglioramento energetico e dovrà essere dotato di serramenti e infissi idonei ad evitare dispersioni di calore.

‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’

IN CASO DI INFO 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Exit mobile version