COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano e Risarcimento Danni
Martedì 14 marzo 2023
PISTA CICLABILE DI BUENOS AIRES INTRALCIATA DAGLI STESSI MEZZI INCARICATI DAL COMUNE
LA DENUNCIA DEL CODACONS: SI GIOCA CON LA SICUREZZA DEI CITTADINI!
IL CODACONS SCRIVE AL COMUNE: SE DOVESSE VERIFICARSI UN INCIDENTE SAREBBE CORRESPONSABILE
INFO E CONTATTI IN CASO DI SINISTRI STRADALI 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT
Cronaca Milano: il centro di Milano, nel recente passato, è stato teatro di interventi urbanistici destinati alla creazione delle note piste ciclabili, utili alla mobilità green.
Tuttavia plurime sono le segnalazioni legate alla inutilizzabilità in tutta sicurezza delle citate piste ciclabili, troppo spesso ridotte ad area parcheggio oppure a zona di carico e scarico merci. Nei mesi scorsi l’associazione aveva notato che nelle piste ciclabili della circonvallazione interna a Milano si fermavano taxi e vi erano veicoli commerciali per carico/scarico; sempre su via Buenos Aires si erano visti mezzi ATM che intralciavano la strada dei ciclisti. Nel caso odierno addirittura l’ostacolo è rappresentato da mezzi incaricati dal Comune che ostruivano pericolosamente il transito dei cittadini non motorizzati.
Ciò configura un grave rischio per la circolazione stradale e per la salute dei cittadini e in caso di sinistro il Comune di Milano dovrà ritenersi responsabile a seguito del mancato ordine.
Il Codacons più volte ha chiesto al Comune di vigilare con maggiore attenzione, e nel caso specifico scriverà al comune di Milano dal momento che le piste ciclabili allo stato attuale si trasformano in una vera e propria trappola per i ciclisti. Se dovesse capitare un incidente il Comune sarebbe infatti corresponsabile dell’accaduto.
INFO E CONTATTI IN CASO DI SINISTRI STRADALI 02.29419096 O INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT