Site icon Codacons Lombardia

Codacons sull’abbandono dei rifiuti

COMUNICATO STAMPA

 Cronaca Monza-Brianza

 Lunedì 25 Febbraio 2019

 MONZA: ABBANDONO ABUSIVO DI RIFIUTI IN VIA DELLE BANDE NERE: DENUNCIATO IMPRENDITORE EDILE

 CODACONS: IMPORTANTI RISCHI PER L’AMBIENTE E PER LA SALUTE DEI CITTADINI DOVUTI A TALI COMPORTAMENTI ILLECITI

 PRESENTEREMO ESPOSTO IN PROCURA E NOMINA DI PARTE OFFESA E CI COSTITUIREMO PARTI CIVILI NEL PROCEDIMENTO

Cronaca Monza Brianza: imprenditore edile denunciato per abbandono di rifiuti e costretto a ripulire.

È accaduto nella mattinata di Venerdì 22 Febbraio, durante la quale un imprenditore di origini romene è stato sorpreso nell’atto di abbandonare tre metri cubi di macerie, frutto di una demolizione, presso il bosco di Via delle Bande Nere, a Monza.

Infatti, a seguito di una segnalazione delle guardie ecologiche alla Polizia Locale, gli investigatori giunti sul posto hanno provveduto a fermare il responsabile dello scarico abusivo e costringerlo a ripulire e smaltire regolarmente i rifiuti. Per lui è subito scattata la denuncia.

Codacons: “Gravi episodi in grado di arrecare importanti rischi all’ambiente e alla salute dei cittadini.”

L’associazione, da sempre molto attenta a tali tematiche, interviene sull’ennesimo caso di abbandono dei rifiuti: le aree dove avvengono questi episodi tendono a trasformarsi, col passare del tempo, in ricettacoli di rifiuti di qualsiasi tipo, in grado di generare vere e proprie discariche abusive, con annesso degrado ambientale e potenziale pericolo di inquinamento, a danno, oltreché dell’ambiente, della salute dei cittadini.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti negli ultimi anni è in aumento esponenziale e concerne in modo indiscriminato rifiuti di qualsiasi genere: necessario un’ intervento attivo e capillare.

Presenteremo esposto in Procura e nomina di parte offesa nel procedimento penale e ci costituiremo parti civili, al fine di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini danneggiati da questi comportamenti illeciti.”

Ufficio Stampa: 393/9803854

Exit mobile version