Site icon Codacons Lombardia

Codacons su treno con destinazione Lecco andato a fuoco in stazione centrale a Milano

COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco 

Lunedì 11 Dicembre 2017

TRENO A FUOCO NELLA STAZIONE DI MILANO CENTRALE

 

SAREBBE DOVUTO PARTIRE 20 MINUTI DOPO PER LECCO: SFIORATA LA TRAGEDIA

CODACONS: DENUNCIA ALLA PROCURA DI MILANO PER ACCERTARE EVENTUALI RESPONSABILITA’ DI TRENORD

 

Erano le 14.00 ieri, domenica 10 dicembre, quando un vagone di un treno di Trenord, fermo sui binari della stazione centrale di Milano, ha preso fuoco. E’ stata per un pelo sfiorata la tragedia atteso che  il treno sarebbe dovuto partire 20 minuti dopo verso Lecco, con destinazione Tirano.

A questo punto ci si chiede: cosa sarebbe successo che il treno avesse preso fuoco in viaggio o in galleria ? Non osiamo pensare quale grave tragedia sarebbe accaduta!

E’ stato già un miracolo che non ci siano stati feriti, visto che il fatto è accaduto nello scalo ferroviario più grande d’Italia, affollato da migliaia di viaggiatori, soprattutto durante il ponte dell’Immacolata.

Si ipotizza che la causa del rogo sia un corto circuito all’impianto di riscaldamento.

Com’è possibile che si verifichino certi episodi? E’ inaccettabile! I treni vecchi e fatiscenti devono essere demoliti. Trenord deve effettuare una regolare manutenzione su tutti i treni, soprattutto su quelli più datati e nel caso provvedere alla demolizione, visto che è a rischio la sicurezza e la stessa vita dei viaggiatori!

Basta! Non si può più aspettare! Bisogna intervenire con la massima urgenza!

E’ necessario provvedere urgentemente a mettere in sicurezza tutti i treni regionali, soprattutto quelli più vecchi, per scongiurare possibili tragedie a causa della scarsa manutenzione, che mette a repentaglio la vita dei passeggeri.

Il Codacons presenterà un esposto al fine che vengano valutate le responsabilità e le eventuali omissioni di Trenord.

 

 

Exit mobile version