COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Varese
Lunedì 11 gennaio 2020
BOLLETTE SALATISSIME A TRADATE. RIVOLTA DEI CITTADINI
CARA STRENNA NATALIZIA PER LE BOLLETTE DELL’ ACQUA. CAMBIO DI GESTIONE E COSTI DI 300 EURO A FAMIGLIA
CODACONS PRESENTA ESPOSTO ALL’ARERA
Dopo il passaggio al nuovo gestore è in corso il recapito delle bollette. Aperta la busta arriva la sorpresa non gradita: bollette pesanti, in alcuni casi pesantissime, con importi che passano dai 13 ai 125 euro a parità di consumo. In tanti casi gli importi toccano anche i 300 euro e in alcuni un importo ancora maggiore. Il rincaro parte dal 60% in su, fra lo stupore generale.
Si tratta di somme enormi e in molti casi non sostenibili per gli utenti, in un periodo come questo in cui tante famiglie, a causa della pandemia, hanno difficoltà a far quadrare il loro bilancio. Una doccia gelida per i consumatori con un aumento tra i più elevati di sempre.
Al precedente gestore Prealpi Servizi ha preso posto la società Alfa, un organismo sovracomunale al quale hanno aderito 100 amministrazioni che governano i comuni del Varesotto e da quel momento i costi del servizio idrico sono diventate sproporzionatamente elevati e senza alcuna giustificazione relativa al consumo effettivo.
“Un ingiusto e immotivato aggravio dei costi per i consumatori, specialmente in questo periodo di difficoltà economiche generate in conseguenza della pandemia – commenta il Presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli – “Presenteremo, dunque, esposto all’ARERA”.
Ufficio Stampa: 393/9803854