COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Varese
Venerdì 18 dicembre 2020
“SONO IL PRETE, DEVO BENEDIRE”. È TRUFFA
CONTINUANO LE TRUFFE AGLI ANZIANI: I MALVIVENTI SI SPACCIANO PER SACERDOTI PER LE BENEDIZIONI NATALIZIE
CODACONS: PER NON INCIAMPARE NELL’INGANNO E IN CASO DI DUBBI E/O SEGNALAZIONI NON ESITATE A CHIAMARE IL N. VERDE 800 822 533 O SCRIVERE AD info@codaconslombardia.it E “ACCIUFFA LA TRUFFA!”
Si moltiplicano le segnalazioni di cittadini che indicano la presenza di falsi preti in giro per le strade della città. A Gerenzano si approfitta del fatto di essere a ridosso dell’ingresso del nuovo parroco e delle festività natalizie per derubare agli anziani.
I truffatori suonano alle porte delle abitazioni con questa scusa. A causa delle restrizioni anti-Covid, tuttavia, non è previsto il passaggio dei sacerdoti per benedire le case; i malviventi fanno leva su questa inconsapevolezza per ingannare le vittime. In questi casi non si deve aprire mai la porta e bisogna chiamare subito le forze dell’ordine.
“Le truffe sono all’ordine del giorno. Al fine di tutelare tutte le persone da possibili raggiri, il Codacons ha recentemente sviluppato il servizio telefonico e via e-mail per il progetto antitruffa denominato “Acciuffa la Truffa” – commenta il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “È necessario che i Comuni moltiplichino gli aiuti per tutelare il proprio territorio, non si può lasciare il compito solo alle Forze dell’Ordine”.
Di questi tempi si sta sempre più diffondendo la possibilità di incorrere in truffe. Ricordiamo le truffe porta a porta, soprattutto in danno degli anziani, che non passano mai di moda. Il progetto si pone come obiettivo quello di educare i cittadini a riconoscere le truffe, i truffatori ed evitare di caderne vittime. Crediamo sia essenziale che tutti conoscano appieno i propri diritti e sappiano come tutelarsi.
Si ricorda che il servizio telefonico è reso dal Codacons ogni giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 a partire dal 11.06.2020. Inoltre, viene garantito anche il servizio via e-mail all’indirizzo acciuffalatruffa.codacons@gmail.com.
Ufficio Stampa: 346/6940183