COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Varese
Mercoledì 13 gennaio 2021
LA BUCA DIVENTA VORAGINE SULLA SARONNESE: TRAFFICO BLOCCATO
VORAGINE IN STRADA A UBOLDO. PERICOLO PER GLI AUTOMOBILISTI: INTERVENGONO I VIGILI.
CODACONS PRESENTA DIFFIDA IN COMUNE AFFINCHÉ METTA IN SICUREZZA LA STRADA E DEPOSITA ESPOSTO IN PROCURA PER ACCERTARE EVENTUALI OMISSIONI
Una buca stradale profonda si è allargata creando una voragine a Uboldo, sulla saronnese, all’altezza della farmacia comunale. Si tratta di un percorso delicato per la circolazione di molti veicoli provenienti o diretti a Legnano.
È stato necessario l’intervento della polizia locale per la messa in sicurezza e, a seguito del sopralluogo effettuato da Saronno Servizi, è emersa la necessità di effettuare la riqualificazione delle fognature sottostanti. Fognature che non erano state fatte a regola d’arte e che hanno causato l’incidente, senza che si fosse intervenuto in tempo per prevenire il formarsi della voragine.
“Si doveva intervenire prima! La sicurezza degli utenti della strada è fortemente compromessa. Si tratta di una situazione che è avvenuta in una strada pubblica e che mette a rischio l’incolumità dei cittadini” – afferma il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – “Si è perso troppo tempo. Servono interventi stradali tempestivi per evitare che il problema si propaghi in altri punti della strada e per la messa in sicurezza”.
Per questi motivi il Codacons presenterà diffida in Comune e depositerà esposto in Procura per accertare eventuali omissioni.
Ufficio Stampa: 346/6940183