COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
Martedì 17 maggio 2022
VIGEVANO: ENERGIA, MODIFICHE UNILATERALI DELLE CONDIZIONI DI CONTRATTO. FIOCCANO GLI AUMENTI IN CITTA’.
CODACONS: OCCORE UN INTERVENTO A LIVELLO POLITICO, MA ANCHE DA UN PUNTO DI VISTA GIUDIZIARIO OCCORRE SOTTOLINEARE COME QUESTE MODIFICHE SIANO CONTRARIE AL CODICE DEL CONSUMO.
Vigevano: Diverse aziende stanno modificando unilateralmente le condizioni economiche dei contratti a prezzo fisso dell’energia. E questo, in un periodo di crescita dei prezzi di energia e gas, va certamente a discapito dei consumatori. Svariati operatori di mercato hanno modificato unilateralmente le condizioni economiche dei menzionati contratti a prezzo fisso (12, 18 o 24 mesi) di energia elettrica e gas pattuiti precedentemente, sorprendendo quei consumatori che si erano convinti a passare al libero mercato potendo usufruire, per la durata concordata contrattualmente, di un prezzo di vendita della materia prima bloccato e non indicizzato ad un prezzo dell’energia che risultasse ex post diverso rispetto alle aspettative di andamento del suddetto prezzo considerate al momento della scelta. Insomma: alcune società stanno facendo marcia indietro sui contratti a prezzo bloccato sul mercato libero. E chi aveva accordi per bollette a prezzo bloccato dell’energia ora rischia di vederle lievitare.
Codacons: “E’ un fenomeno molto esteso che stiamo toccando con mano in sede. La nostra richiesta è sicuramente quella di un intervento a livello politico, ma occorre sottolineare come, in attesa, sia percorribile anche la via giudiziale dato che la normativa secondaria ARERA cui le società fanno riferimento confligge con il Codice del Consumo. Insomma ci sono tutti i presupposti per un’azione legale. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.